Il valore generato è sostenibile nel tempo solo se viene condiviso con il personale, i fornitori, i clienti e il territorio in cui si opera.

ETICA RESPONSABILE

Fin dalla sua costituzione Treemme fonda la propria attività su forti valori umani e solidi principi, impegnandosi a sviluppare e realizzare i propri prodotti con integrità e minimizzando il proprio impatto ambientale sul pianeta.
A partire da Febbraio 2016 Treemme è entrata a far parte del Responsible Jewellery Council (RJC), un’organizzazione no profit che si occupa di promuovere nel contesto della lavorazione dei gioielli in oro e diamanti, pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti umani, dall'estrazione alla vendita.
La politica di Responsabilità di Treemme, che si rivolge a tutti i dipendenti, soci, fornitori, ai collaboratori esterni e a tutti i soggetti che si trovino per qualche motivo ad entrare in contatto con l’attività aziendale, può essere riassunta nei seguenti punti fondamentali:

ETICA COMMERCIALE

Ci impegniamo a svolgere e condurre la nostra attività nel massimo rispetto delle norme etiche, garantendo integrità, trasparenza e conformità con le leggi vigenti.
Non pratichiamo corruzione.
Non tolleriamo il riciclaggio di denaro sporco e/o il finanziamento di attività terroristiche.
Ci impegniamo nell'attività del Know Your Counterpart e nel rispetto delle leggi e delle norme in vigore.
Ci impegniamo a rendere note integralmente e dettagliatamente le caratteristiche dei diamanti da noi venduti.
Ci impegniamo a rispettare i principi di riservatezza e protezione dei dati riservati.
Esercitiamo la massima vigilanza sulla nostra catena di fornitura, in particolare nell’approvvigionamento di pietre preziose e metalli preziosi.
Ci impegniamo a mantenere la sicurezza e il benessere dei dipendenti, dei visitatori, dei clienti e dei fornitori.

ETICA SOCIALE

Crediamo e ci impegniamo a rispettare i diritti umani fondamentali e la dignità del singolo individuo, secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite.
Non tolleriamo il ricorso al lavoro minorile.
Ci impegniamo a non fare ricorso ad alcuna forma di lavoro forzato e a non limitare la libertà di movimento di dipendenti e lavoratori subordinati.
Siamo impegnati a garantire e migliorare standard sanitari e di sicurezza nella nostra sede e nella nostra attività.
Non operiamo alcuna discriminazione di razza, etnia, paese di origine, inabilità, sesso, orientamento sessuale, gravidanza, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età; in modo che a tutte le persone siano accordate pari opportunità senza discriminazione in base a fattori non correlati alla loro capacità di svolgere la mansione prevista.
Ci impegniamo a non praticare punizioni corporali in alcuna circostanza e a vietare il ricorso a trattamenti degradanti, molestie, abusi, coercizione o intimidazione in qualsiasi forma.
Ci impegniamo a definire una procedura di gestione delle vertenze disciplinari rispetto a comportamenti non adeguati, in base a quanto definito dalle disposizioni del Contratto di lavoro del settore di riferimento.
Ci impegniamo a rispettare la legislazione vigente, in fatto di orario di lavoro e retribuzione, in assenza di tali requisiti di legge, ad adottare le norme prevalenti nel settore.
Ci impegniamo a sostenere lo sviluppo delle comunità nel cui ambito operiamo, contribuendo al benessere economico e sociale.

ETICA AMBIENTALE

Ci impegniamo ad eliminare o comunque a ridurre l’uso di sostanze tossiche nelle fasi produttive, a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, a smaltire in modo responsabile e secondo quanto stabilito dalla normativa vigente i rifiuti da noi prodotti.
Ci impegniamo ad un utilizzo efficiente dell’energia e dell’acqua.

Per qualsiasi approfondimento consultare il sito del Responsible Jewellery Council
www.responsiblejewellery.com
Aggiornato il 20 Ottobre 2017